IL CIELO IN UNA STANZA - Il progetto dell'associazione Girotondo
Il documento progettuale de "Il cielo in una stanza"
Il documento progettuale è frutto del gruppo di lavoro che si è riorganizzato a conclusione del progetto “Il cielo in una stanza” realizzato dall’Associazione Girotondo nel corso del 2012. Il progetto ha avuto come obiettivo la sperimentazione di attività e azioni finalizzate a favorire, sviluppare e sostenere la vita indipendente delle persone con disabilità, organizzando, inoltre, opportunità di vivere brevi periodi fuori dal contesto familiare.
Conclusosi il progetto, l’Associazione Girotondo, insieme ai partner (CodiVda e Fondazione Comunitaria
della Valle d’Aosta) e alle organizzazioni che hanno collaborato professionalmente all’iniziativa (Associazione professionale Psicologia e Arte per l’uomo e Cooperativa Sociale l’Esprit à l’Envers), si sono nuovamente riuniti, come gruppo di lavoro, per ridefinire strategie, risposte e ruoli, con la volontà di proseguire nella ricerca di opportunità per le persone con disabilità adulte e per le loro famiglie.
Leggi tutto il documento progettuale.
Il documento programmatico de "Il cielo in una stanza"
Il giorno 3 dicembre 2013, inoltre, 11 famiglie hanno firmato il documento programmatico per condividere il progetto Il cielo in una stanza.
Leggi il documento programmatico.
Abbiamo istituito, presso la Fondazione Comunitaria - partner del progetto - il fondo "Il cielo in una stanza, esperienze di vita autonoma"
Finalità
Il fondo è costituito e destinato a favore dell’Associazione Girotondo.
Gli scopi del fondo sono:
- La promozione e l’attuazione dei diritti umani e delle pari opportunità per le persone con disabilità e le loro famiglie
- La promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione effettiva delle persone con disabilità alla vita sociale, mediante azioni volte alla valorizzazione e allo sviluppo di esperienze di vita autonoma e responsabile
- Il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con particolare riferimento alla progettazione partecipata di soluzioni abitative autonome, di opportunità lavorative e occupazionali,di promozione di esperienze culturali e sociali qualificanti.
Come donare:
accedere al sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it al menu "I fondi" per individuare il fondo specifico e al menu "Come donare" per capire le modalità per farlo.
Ci contiamo tutti! GRAZIE
Accedere al sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it al menu "I fondi" per individuare il fondo specifico e al menu "Come donare" per capire le modalità per farlo.
Ci contiamo tutti! GRAZIE