La montagna per tutti

Percorso integrativo legato al progetto “A tu per tutti
Anno 2012

La montagna è uno spazio privilegiato che può accogliere tutti e offrire luoghi e tempi ideali per esperienze sportive a tutti i livelli.
Così, per il secondo anno, Girotondo, a completamento del progetto "A tu per tutti" di promozione delle competenze sociali per le persone con disabilità, organizza una residenza estiva sulle montagne valdostane.

La residenza, della durata di 4 o 5 giornate, si svolgerà indicativamente nel mese di luglio 2012 con i seguenti obiettivi:

  • promuovere momenti esperienziali di vita in comune e lo “spirito di gruppo”;
  • permettere a persone adulte con disabilità di consolidare i loro percorsi individuali di sviluppo relazionale;
  • sperimentare, a livello personalizzato, alcuni sport di montagna:
  1. approccio alla camminata su sentieri
  2. arrampicata su palestre artificiali e naturali
  3. itinerari di escursionismo alpino di livello adeguato alle singole competenze: possibile gita ad un rifugio, un lago, a seconda del luogo del soggiorno.

Montagna

È utile sottolineare che le attività sportive specifiche saranno adattate e consoni alle singole competenze in merito e alle reali possibilità fisico-tecniche di ogni partecipante.

Si prevede la partecipazione di un gruppo di 8 - 10 persone con disabilità, accompagnate da personale esperto nello “Social skills training” (sviluppo delle competenze sociali), educatori, volontari e, nelle attività sportive, da guide alpine e/o guide della natura.

Il luogo, ancora da definire (lo scorso anno il soggiorno si era svolto nel comune di Saint Nicolas), verrà scelto in base alle seguenti caratteristiche:

  • assoluta accessibilità da parte di persone con disabilità fisica;
  • possibilità di alloggio in camere a più letti;
  • eventuale possibilità di concorrere alla preparazione dei pasti e/o alla gestione delle attività di mantenimento (pulizie, riassetto degli spazi);
  • località facilmente raggiungibili e con possibilità concrete di svolgere le attività sportive previste.

Come donare

logo fondazione

Accedere al sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it al menu "I fondi" per individuare il fondo specifico e al menu "Come donare" per capire le modalità per farlo.

Ci contiamo tutti! GRAZIE

Per saperne di più.

La montagna per tutti

Rassegna Stampa