L'associazione

logo associazione girotondoL’Associazione, senza fini di lucro, è costituita da persone con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale che vogliono essere protagoniste della propria vita e che collaborano con chiunque scelga di condividere il loro cammino verso l’autonomia come, per esempio, familiari, operatori tecnici e sociali interessati ad affrontare insieme le problematiche specifiche riguardanti le diverse forme di disabilità.

L’Associazione si ispira alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2006, sottoscritta e ratificata dall’Italia con legge 03 marzo 2009, n. 18.
L’Associazione intende contribuire allo sviluppo di una cultura che consideri la persona con disabilità come soggetto attivo, protagonista e responsabile della propria vita, favorendo la sua partecipazione a tutti gli ambiti di vita.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che si rendono disponibili ad offrire una collaborazione gratuita.

 

ATTIVITA'

L’Associazione Girotondo di Aosta promuove ed organizza attività atte a favorire sia l’effettiva partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, sia l’emancipazione delle stesse.
L’associazione collabora con gli Enti e le Istituzioni pubbliche e private, sollecitandone, ove il caso, l’intervento, anche legislativo, per realizzare gli strumenti operativi idonei all’inclusione della persona con disabilità nel contesto sociale.

L’associazione Girotondo favorisce uno scambio di conoscenze ed esperienze, mediante contatti con altre realtà sociali operanti nel campo della disabilità, siano esse pubbliche o private della Valle d’Aosta.
Essa organizza e aggiorna in modo sistematico la raccolta di dati e informazioni relativi alla disabilità in Valle d’Aosta, alle esperienze a livello regionale e nazionale di promozione delle persone con disabilità e delle loro autonomie e sulla normativa in tema di disabilità.
L’associazione Girotondo, inoltre, programma attività di aggiornamento e studio.

L’Associazione per il raggiungimento delle sue finalità può costituire gruppi di lavoro composti da persone con disabilità, operatori tecnici, sociali e volontari, in riferimento anche al tipo di disabilità o agli argomenti di interesse dei soci stessi. Tali gruppi collaborano con il consiglio direttivo dell’Associazione.

 

FILOSOFIA

Dietro lo Statuto
La filosofia dello statuto di GIROTONDO poggia sulla constatazione che disagio e problemi non sono esclusivo appannaggio di chi vive la disabilità in prima persona e dei suoi famigliari, bensì vengono condivisi, seppur con differenti modalità e intensità, dagli operatori della scuola e della sanità e da tutte le persone che, in qualche modo, abbiano rapporti col mondo della disabilità.

La presenza all’interno dell’associazione, tra i soci ordinari, e nello stesso consiglio direttivo, di tre componenti distinte, genitori, operatori, amici, è una scommessa di crescita comune.
Se da un lato comporta la fiducia e il rispetto dei vari ruoli senza sostituzioni reciproche può, al tempo stesso, consentire una presa di coscienza critica e determinare una positiva revisione delle singole convinzioni e posizioni per convergere verso la “realizzazione del possibile”.

Come donare

logo fondazione

Accedere al sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it al menu "I fondi" per individuare il fondo specifico e al menu "Come donare" per capire le modalità per farlo.

Ci contiamo tutti! GRAZIE

Per saperne di più.

La montagna per tutti

Rassegna Stampa