Incontri di formazione

logo

L'associazione Girotondo incontra Vittorio Venuti.

Nell'ambito delle iniziative di formazione e approfondimento previste dal progetto Il cielo in una stanza, sono stati programmati alcuni incontri rivolti ai famigliari dei ragazzi che partecipano al progetto e ai volontari che li aiutano.

 

"Volontari per chi, perché e per che cosa: imparare assieme a vivere le proprie emozioni, le aspettative,le passioni, le abilità e le competenze"

 

"Genitori, sorelle e fratelli: un percorso insieme di sviluppo dell'autonomia: la responsabilità di essere adulti"

 

Il dott. Vittorio Venuti, amico di lunga data della nostra asssociazione, direttore didattico in pensione collabora da anni con il CEPIM - Centro Persone Down di Torino e con altri organismi che si occupano di disabilità sul territorio nazionale. Tra le varie iniziative da lui curate (molte delle quali rivolte ai percorsi di integrazione nella scuola), interessa in modo particolare i percorsi svolti per inventare e costruire rapporti amicali di collaborazione tra i cosiddetti volontari e le persone disabili, in un'ottica non meramente assistenziale. L'obiettivo è di formare e far "crescere" i ragazzi in gruppi in cui tutti imparano facendo, in uno scambio "alla pari" di esperienza e di amicizia tra ragazzi con disabilità e volontari.

Come donare

logo fondazione

Accedere al sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it al menu "I fondi" per individuare il fondo specifico e al menu "Come donare" per capire le modalità per farlo.

Ci contiamo tutti! GRAZIE

Per saperne di più.

La montagna per tutti

Rassegna Stampa