IL CIELO IN UNA STANZA - Il progetto dell'associazione GirotondoIl cielo in una stanza - logo



Il documento progettuale de "Il cielo in una stanza"

Il documento progettuale è frutto del gruppo di lavoro che si è riorganizzato a conclusione del progetto “Il cielo in una stanza” realizzato dall’Associazione Girotondo nel corso del 2012. Il progetto ha avuto come obiettivo la sperimentazione di attività e azioni finalizzate a favorire, sviluppare e sostenere la vita indipendente delle persone con disabilità, organizzando, inoltre, opportunità di vivere brevi periodi fuori dal contesto familiare.
Conclusosi il progetto, l’Associazione Girotondo, insieme ai partner (CodiVda e Fondazione Comunitaria
della Valle d’Aosta) e alle organizzazioni che hanno collaborato professionalmente all’iniziativa (Associazione professionale Psicologia e Arte per l’uomo e Cooperativa Sociale l’Esprit à l’Envers), si sono nuovamente riuniti, come gruppo di lavoro, per ridefinire strategie, risposte e ruoli, con la volontà di proseguire nella ricerca di opportunità per le persone con disabilità adulte e per le loro famiglie.

Leggi tutto il documento progettuale.

 

Il documento programmatico de "Il cielo in una stanza"

Il giorno 3 dicembre 2013, inoltre, 11 famiglie hanno firmato il documento programmatico per condividere il progetto Il cielo in una stanza.

Leggi il documento programmatico.

 

 

Abbiamo istituito, presso la Fondazione Comunitaria - partner del progetto -  il fondo "Il cielo in una stanza, esperienze di vita autonoma"


Finalità

Il fondo è costituito e destinato a favore dell’Associazione Girotondo.
Gli scopi del fondo sono:

   - La promozione e l’attuazione dei diritti umani e delle pari opportunità per le persone con disabilità e le loro famiglie
   - La promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione effettiva delle persone con disabilità alla vita sociale, mediante azioni volte alla valorizzazione e allo sviluppo di esperienze di vita autonoma e responsabile
   - Il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con particolare riferimento alla progettazione partecipata di soluzioni abitative autonome, di opportunità lavorative e occupazionali,di promozione di esperienze culturali e sociali qualificanti.

 

logo fondazione comunitaria valle d'aosta

 

Come donare:

accedere al sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it al menu "I fondi" per individuare il fondo specifico e al menu "Come donare" per capire le modalità per farlo.

Ci contiamo tutti! GRAZIE

 


Come donare

logo fondazione

Accedere al sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it al menu "I fondi" per individuare il fondo specifico e al menu "Come donare" per capire le modalità per farlo.

Ci contiamo tutti! GRAZIE

Per saperne di più.

La montagna per tutti

Rassegna Stampa